giovedì 30 giugno 2011

Oggi i pietrabbondantesi partono per la Francia..


Pietrabbondantesi in partenza per la Francia!
Oggi pomeriggio, alle 15.30, un pullman di cittadini del paesino alto molisano partiranno per raggiungere Hargnies, nel nord della nazione d'oltralpe. Si tratta di un paesino appartenente alla Regione della Lorraine-Champagne-Ardenne" al confine del Belgio e del Lussemburgo, in mezzo al triangolo  territoriale formato da "Paris-Bruxelles-Luxembour." Ad Hargnies vivono molti pietrabbondantesi d'origine. Saranno proprio i "francesi" ad ospitare i viaggiatori, con la promessa che l'anno prossimo saranno loro a visitare Pietrabbondante e l'Alto Molise. Dunque, l'esperienza all'estero servirà per rendere più solidi i rapporti tra le due realtà, a creare un legame attraverso la riscoperta delle radici, a promuovere scambi culturali. Il Comune di Pietrabbondante sta preparando materiale informativo e turistico da spedire in terra francese, per far conoscere il nostro territorio e puntare sul turismo di ritorno.
Vedremo cosa ci racconterà la delegazione alto molisana quando, il 5 luglio, rientrerà a Pietrabbondante. Buon viaggio! 



lunedì 27 giugno 2011

Corpus Domini 26/giugno/2011

Come ogni anno in occasione del Corpus Domini, si è svolta la processione lungo le vie del paese, abbellito come da tradizione dagli altari adornati con magnifici addobbi floreali per onorare il Santissimo. e Divinissimo Sacramento.
A vista, lungo il percorso, sono stati esposte le  tradizionali coperte ricamate conservate appositamente per l'evento, vi riproponiamo alcuni scatti della giornata:

martedì 21 giugno 2011

MANIFESTAZIONI RELIGIOSE IN ONORE DI S.LUCIA DELLE POSTE

Venerdì 24, Domenica 26 e Mercoledì 29 giugno avranno luogo le manifestazioni religiose in onore di S.Lucia delle Poste presso la Cappella omonima in località Posticchie, del comune di Agnone.

PROGRAMMA RELIGIOSO


VENERDì 24 GIUGNO: Solennità della Natività di S. Giovanni Battista
ore 11:00 - Nella Cappella verrà celebrata la Santa Messa. Seguirà la processione nei boschi circostanti e l'unzione con l'olio.

SABATO 25 GIUGNO:  ore 19:00 - Primi Vespri

DOMENICA 26 GIUGNO: Solennità del SS.mo Corpo e Sangue di Cristo e Tradizionale Ricorrenza              di S. Lucia delle Poste

ore 8:00 - Lodi del mattino.
ore 9:30 e ore 11:30 - Celebrazione dell'Eucaristia. A seguire la processione nel bosco circostante la Cappella e unzione con l'olio santo. In ultimo preghiera di ringraziamento e di intercessione alla Santa.

MERCOLEDì 29 GIUGNO: Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo
ore 10:00 - Celebrazione della Santa Messa .
Per chi volesse rivolgere una preghiera alla Santa, la chiesa sarà aperta sin dalle prime ore del mattino.

PER INFO: Vittorio  tel. 333/3950914

Come raggiungere la Cappella di S. Lucia delle Poste:
percorrere la strada provinciale per Pietrabbondante all'altezza del Ponte S. Mauro(a pochi metri dal bivio di Staffoli). All'indicazione si scende a piedi nel bosco per circa 900 metri.



lunedì 20 giugno 2011

Convegno in onore dello storico Antonino Di Iorio

Sabato 25 giugno 2011 alle ore 17,00 presso la "Sala della costituzione della Provincia - Via Milano" in Campobasso avrà luogo la "Giornata di Studio" dedicata allo storico pietrabbondantese Antonino Di Iorio.

Parteciperanno all'evento il Presidente della Giunta Regionale Michele IORIO, il Presidente della Provincia di Campobasso Rosario DE MATTEIS ed il Sindaco di Campobasso Gino DI BARTOLOMEO.

Protagonisti dell'evento, impegnati nella presentazione delle proprie relazioni saranno:

Marco BUONOCUORE
Scriptor latinus e Direttore Sezione Archivi Biblioteca Apostolica Vaticana Presidente della Pontificia Accademia Romana di Archeologia

"Antonino Di Iorio e il suo Molise"

Lorenzo QUILICI
Ordinario di Topografia dell'Italia Antica presso il Dipartimento di Archeologia - Università di Bologna

"Gereonium e il Castello di Gerione nel Comune di Casacalenda:
Dieci anni di ricerche e scavi"

Raffaele COLAPIETRA
Storico già Ordinario di Storia Moderna - Università di Salerno

"Dal Sannio al Molise: un problema di identità"

Michele CARROCCIA
Studioso di topografia antica

"Sannio: brevi note di topografia antica"

L'evento sarà coordinato da Isabella ASTORRI Presidente della SIPBC - Molise
                       
Sarà presente  Antonino DI IORIO



La manifestazione è patrocinata da SIPBC, MiBAC, Regione Molise, Provincia di Campobasso e dal Comune di Campobasso.

giovedì 16 giugno 2011

Pietrabbbondante ottiene lo Scudo Blu

Custodirà il sito archeologico di Pietrabbondante lo Scudo Blu della SIPBC, la Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali. Un riconoscimento prestigioso, emblema internazionale di tutela dei Beni Culturali. In Italia ce ne sono pochissimi. Infatti, lo scudo blu non è da tutti. Solo i monumenti più significativi del territorio possono avere l’onore di ottenerlo. Così, Pietrabbondante, il 22 luglio darà il benvenuto al simbolo europeo, con una cerimonia di inaugurazione che avrà luogo alle porte dell’area archeologica che ospita uno tra i più importanti santuari sanniti d’Italia. Lo Scudo Blu è previsto dalla Convenzione dell’Aja del 14 maggio 1954. Il primo in assoluto ad essere apposto in Molise è stato quello di Altilia, il secondo sarà a Pietrabbondante. 




Grazie allo Scudo Blu, i Siti Culturali possono beneficiare dell’intera protezione della legge internazionale in caso di conflitti armati e di catastrofi naturali, nonché richiamare l’attenzione sull’importanza ed il valore di un Bene Culturale, la cui conservazione costituisce una priorità per tutti i popoli del pianeta. Danneggiare un’opera o un bene culturale significa compiere un oltraggio per l’intera umanità. Ogni popolo infatti contribuisce alla creazione di un database di Cultura mondiale. La Cultura, quella con la C maiuscola, troppo spesso è sottovalutata nel nostro Paese e privata delle giuste attenzioni. Sia per quanto riguarda la valorizzazione e la conservazione, sia per gli investimenti economici nel settore. È invece un patrimonio fondamentale per tutta la penisola, motore di sviluppo da saper utilizzare con cura. Tra un mese, dunque, lo scudo proteggerà l’antico mondo sannita. Quel popolo fiero che osò difendersi dalla dominazione romana.
A Z

Primo Piano Molise

martedì 14 giugno 2011

Arte e musica a Largo Toronto

Arte e musica nel paesino alto molisano. Venerdì mattina è stata inaugurata presso gli spazi del Palazzetto del Sport di Largo Toronto, la mostra organizzata dal Liceo artistico di Isernia. In occasione della festa musicale che ha visto la partecipazione attiva dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Molise Altissimo”. L’esposizione, ispirata agli antenati dell’antico Sannio, propone una serie di ceramiche, dipinti, sculture in ferro battuto realizzate dagli studenti in chiave moderna. “Il lavoro – ha spiegato la dirigente Florinda Vecchiarelli – è cominciato lo scorso anno, all’interno di un progetto dedicato all’archeologia e al territorio. Quest’anno, si è concretizzato con il gemellaggio con le scuole dell’altissimo molise e con la Giovanni XXIII di Isernia. Ci siamo soffermati sullo studio dell’oggettistica antica, riproposta dai giovani artisti secondo canoni estetici contemporanei e con una propria originalità.” Tra le opere, un pannello in ceramica, (che sarà donato al nuovo museo di Pietrabbondante), le cui figure sono espressioni di virilità del popolo sannita. Simbolo moderno della lotta agli abusi sessuali. Accanto ad esso, altri oggetti in ceramica, che rappresentano i segni zodiacali, a partire dall’antica arte divinatoria. E poi il vasellame esclusivo plasmato dal prof. Margiotta e ispirato alla canzone d’autore “Le Nuvole” di De Andrè. Originali le tre riproduzioni in ferro battuto del guerriero sannita, simbolo del paesino. “Abbiamo voluto dare senso alla cultura del territorio – ha osservato la dirigente – utilizzando soprattutto il linguaggio non verbale.” 

Per quanto riguarda, invece, il momento musicale, gli alunni delle scuole di Pescolanciano, Pietrabbondante, Capracotta e Carovilli si sono esibiti in ensemble strumentali, nella scoperta di nuove forme di comunicazione come la produzione di video illustrativi di origini e peculiarità del territorio e la recitazione di poesie. Tra queste, il poema di Giuseppe Cirulli dedicato all’amore per Pietrabbondante e all’amarezza per lo spopolamento che ha colpito il paese negli ultimi anni. I ragazzi delle classi di musica di Carovilli si sono distinti per la particolare maestria nell’utilizzo degli strumenti, violini, chitarre e flauti. Quest’anno, infatti, la piccola orchestra con le sue armonie irlandesi, si è classificata seconda in un concorso di musica nazionale.





venerdì 10 giugno 2011

SAGGIO FINALE DI DANZA 2011

Il gruppo di ballo di Pietrabbondante offrirà al pubblico un saggio di danza,a coronamento del corso frequentato quest'anno. L'evento si svolgerà nelle sale dell'Holiday di Monteroduni, il 18 giugno.
L'obiettivo è anche quello di motivare nuove persone a partecipare ad eventuali corsi futuri. 
Un in bocca al lupo alle nostre "ballerine". Buon divertimento! 

Mostra "I Sanniti ed Oltre...."

La mostra "I Sanniti ed oltre.." è aperta anche sabato e domenica mattina. Dalle 10.00 alle 12.00, presso il Palazzetto dello Sport di Largo Toronto.
In esposizione, le opere realizzate dai ragazzi dell'Istituto d'arte di Isernia, ispirate all'antico mondo sannita, ma rielaborate in chiave contemporanea: ceramiche, sculture in ferro battuto, pitture originali e riproduzioni moderne di utensili del passato. Venite a scoprirle.

Convegno di Cardiologia

Pietrabbondante farà da location ad un convegno sulla "prevenzione e trattamento dell'arresto cardiocircolatorio". L'appuntamento è per sabato 18 giugno dalle 8.00 del mattino in poi, negli spazi di Palazzo Carosella
L'incontro, che vedrà l'intervento di vari professionisti del settore, è stato organizzato dall'Associazione Promo-Socialis.
Per tutte le informazioni, potete far riferimento alla seguente locandina,in cui è riportato il programma della giornata.



Manifesto

mercoledì 8 giugno 2011

Viaggio in Francia

Un gruppo di pietrabbondantesi sta per partire per la Francia, con l'intento di creare un gemellaggio con il paesino d'oltralpe Hargnies. Si tratta di un piccolo villaggio arroccato sulle Ardenne. Nella regione di Champagne. Si parte da Piazza Vittorio Veneto il 30 GIUGNO alle ore 15.30. 
Il ritorno è previsto il 4 LUGLIO alle ore 16.00.
Sono ancora disponibili 10 posti. 


Per coloro che desiderano partecipare al viaggio, si informa che la scadenza per presentare la domanda è il 20 giugno, presso il Comune. 


COSTO DEL VIAGGIO: 100 euro a persona.

I SANNITI Ed OLTRE

Una giornata dedicata alle origini dei nostri antenati e del nostro territorio all'insegna della musica e dell'arte. I bambini dell'Istituto Comprensivo "Molise Altissimo" di Carovilli saranno protagonisti della manifestazione, organizzata presso gli spazi del Palazzetto Comunale di Largo Toronto, qui a Pietrabbondante. L'appuntamento è per Venerdì 10 Giugno a partire dalle ore 10:00. I docenti Spaziano e Busico apriranno la rassegna con un breve discorso introduttivo, a cui seguiranno gli interventi dei primi cittadini dei paesi coinvolti nell'evento. Lo spettacolo si aprirà con un primo momento musicale proposto dagli studenti delle scuole di Carovilli e Pescolanciano. Il testimone, successivamente, passerà ai docenti  dell'Istituto Statale d'Arte " G. Manuppella" di Isernia, i professori Camassino, Martina e Morelli, che con l'ausilio di materiale multimediale introdurranno al tema dell'evento, per poi passare la parola alla prof.ssa Berardi, la quale presenterà la mostra  realizzata ed allestita dagli studenti isernini presso lo spazio comunale. Il tema dell'esposizione è "I SANNITI Ed OLTRE", dunque un chiaro omaggio alle radici del nostro popolo, che vanta origini antichissime e che trova proprio qui a Pietrabbondante le testimonianze più evidenti. Gli studenti, seguiti dai docenti, hanno approfondito le tecniche di lavorazione , soffermandosi sulla produzione in ceramica e metallo: la particolarità è che i manufatti sono stati realizzati prendendo spunto dagli attrezzi e dalla vita quotidiana dei Sanniti. All'interno dell'evento espositivo anche le scuole di Pietrabbondante e Capracotta ci delizieranno con degli interventi musicali. A conclusione della giornata le classi elementari di Pietrabbondante reciteranno due poesie in dialetto a cui si aggiungerà un cortometraggio sul paese.