martedì 8 giugno 2010

Vendita Palazzo Baronale Marchesani e dell'annessa Torre - Pietrabbondante

Vendita indivisibile del Palazzo Baronale Marchesani e dell’annessa Torre Marchesani in Pietrabbondante (IS), costruiti in un luogo incantevole e caratteristico ai piedi delle imponenti rocce chiamate “le tre Morge!” 

“La loro costruzione risale alla seconda metà del XVII secolo e fu voluta da Donato Giovanni, barone di Pietrabbondante, appartenente alla famiglia dei Marchesani che acquistò il titolo baronale nel 1614. Il Palazzo fu costruito nel borgo medievale del centro abitato sulla strada che conduce alla chiesa parrocchiale dell’Assunta e s’ipotizza che nelle sue vicinanze - a seguito del ritrovamento nel 1957 di alcuni mosaici - sorgesse un edificio di epoca romana. La Torre doveva far risaltare il potere e la nobiltà della famiglia”. 

Il Palazzo è certamente uno stabile di grande interesse nel centro storico e si sviluppa su tre livelli completamente ristrutturati ed in ottimo stato. Occupa una superficie commerciale di 300 mq.: 3 accessi, 9 ampi vani più accessori, ampi spazi di collegamento, ampio soffitto accessibile, cortile e terrazzo. 

La Torre, collocata nella parte posteriore del Palazzo, è un’imponente costruzione di forma quadrangolare (5x5) alta 20 metri che domina il paesaggio di Pietrabbondante. Non ha subito gli stessi lavori di restauro e, in origine, era suddivisa su più livelli raggiungibili tramite una scala di cui sono visibili le botole. 


Per la “storia”, il valore, la posizione strategica ed i volumi apprezzabili i due prestigiosi immobili - oltre ad uso residenziale con la possibilità di ricavarne anche tre appartamenti - potrebbero essere destinati a scopi degni di manufatti di così grande interesse a vantaggio della comunità di Pietrabbondante (ad es.: biblioteca, centro culturale, edificio Pubblico, etc.) o come struttura ricettiva (ad es.: piccolo Hotel, B&B, etc.) al fine di promuovere il turismo attraverso la valorizzazione delle risorse disponibili sul territorio, fra tutte il prestigiosissimo Teatro-Tempio Sannita II/I sec. a.c. sul cui libro delle presenze “… sono registrate 18.000 firme”. 

Per visionare gli immobili e per ulteriori dettagli/approfondimenti è possibile contattare il numero di cellulare: 

+39-335.84.29.874







Nessun commento:

Posta un commento