giovedì 7 aprile 2011

DIGA DI CHIAUCI



Taglio del nastro per la più grande infrastruttura Alto-Molisana



 
Un taglio del nastro atteso da più di 25 anni, il 4 Aprile la diga di Chiauci è diventata realtà.
124 milioni di euro il costo complessivo dell’imponente infrastruttura che sarà terminata nell’estate 2013 e risolverà i problemi idrici in Abruzzo e Molise. Un evento storico, che ha visto la partecipazione, oltre dei rappresentanti delle istituzioni regionali e nazionali, anche degli amministratori locali.
Emblematico il discorso del sindaco di Chiauci, Egildo di Pilla, il quale ha sottolineato l’importanza che la diga potrebbe avere per lo sviluppo socio-economico e turistico dell’area. 
Infatti, nel 2008 è stato creato il Consorzio Lago di Chiauci, che comprende, oltre al comune che ospita l’opera, anche Pietrabbondante, Pescolanciano e Civitanova del Sannio.
Obiettivo dei Comuni è quello di fare del lago una fonte di attrazione turistica, creando intorno ad esso nuovi servizi.
“Invito i politici”- ha detto durante l’inaugurazione il primo cittadino di Chiauci - “a pensare al futuro delle aree montane.”
La diga sarà utilizzata a scopo irriguo potabile ed energetico. La speranza di Chiauci e dei piccoli comuni intorno ad esso è di avere un ruolo da protagonisti nella gestione delle ricchezze del territorio. Il ruolo che gli spetta.


A fine cerimonia è stata consegnata una pergamena ai figli di Nicolino Scarano, operaio morto durante i lavori di costruzione della diga. "Un omaggio a tutti coloro che hanno perso la vita sul lavoro"- ha commentato commossa la figlia.

Nessun commento:

Posta un commento