lunedì 2 agosto 2010

Passeggiata in bici attraverso i paesi ASO MAB dell'Alto Molise



Anche quest'anno, e siamo alla seconda edizione, l'Associazione di Iniziative culturali, Sociali ed Economiche "Il Glicine" ha organizzato la "Passeggiata in bici tra i paesi ASSO MAB dell'Alto Molise" per avvicinare la gente che vive in questo territorio e che tanta storia e tante tradizioni ha in comune.

"E' tanto più importante oggi unire queste popolazioni - ha dichiarato Luciano Scarpitti, Presidente de "Il Glicine" - perché, mentre da un lato i sindaci stanno lavorando al meglio per dare radici solide al progetto del Consorzio ASSO MAB, iniziativa con la quale si vuole combattere il campanilismo e lo spopolamento dei paesi, diventa indispensabile il ruolo delle associazioni per ridare convinzione alle persone deluse e preoccupate per una situazione sociale ed economica in continuo degrado".

Vivere una giornata di moto all'aria aperta; godere delle immagini offerte da due splendide riserve naturali, come quelle di Colle Meluccio e di Monte di Mezzo; visitare due fantastici siti archeologici, come quelli di Pietrabbondante e di Vastogirardi; richiamare l'attenzione di tutta la Regione; questo lo spirito con cui a Carovilli si è voluto organizzare di nuovo la "Passeggiata in bici tra i paesi ASSO MAB dell'Alto Molise" che si terrà domenica 8 agosto prossimo con raduno e illustrazione degli aspetti organizzativi alle ore 8,00 nella Piazza Municipale di Carovilli.

"L'amore per il proprio bellissimo territorio - spiega Luciano Scarpitti, che è Presidente dell'Associazione organizzatrice della manifestazione - e la forte passione per le gite in bicicletta hanno spinto alcuni giovani a ideare questa iniziativa e, visti i risultati soddisfacenti dell'anno scorso, a riproporla ancora".

"Quest'anno - spiega Stefano Testa, uno degli organizzatori - la partenza avverrà ancora da Carovilli, ma l'arrivo, su richiesta di alcune persone molto attive, sarà a Roccasicura, dove organizzeremo il pranzo a base di spaghetti all'amatriciana e prodotti tradizionali locali".

"La partenza da Carovilli - illustra Alessandro Ricchiuti, l'altro giovane organizzatore che ha studiato il percorso - è prevista per le ore 8,30, dopo di che si attraverserà il centro di Pescolanciano, si salirà a Chiauci, si andrà a Pietrabbondante, si salirà ancora fino a Vastogirardi, poi si scenderà a San Pietro Avellana, si passerà per Carovilli e si arriverà a Roccasicura presumibilmente intorno alle ore 13,30. In totale si dovranno percorrere circa 75 chilometri con un tempo di pedalata di quasi 4 ore e di soste varie di 1 ora".

Le amministrazioni comunali dei paesi che si trovano lungo il percorso, a cominciare dal sindaco di Carovilli, Antonio Cinocca, hanno aderito con entusiasmo ed hanno assicurato l'organizzazione, al centro dei rispettivi paesi, di un punto di ristoro semplice, ma indispensabile, per il gruppo di ciclisti in transito.

Coloro che desiderano partecipare alla passeggiata, anche se non vogliono fare l'intero percorso, dovranno iscriversi entro il 6 agosto presso uno degli organizzatori ai seguenti numeri di telefono: 333/80.80.057 (Alessandro) - 349/33.37.401 (Stefano). PrimoPianoMolise

Nessun commento:

Posta un commento