venerdì 5 novembre 2010

Recupero e restauro per l'Aquila

Poiché in questo blog si parla spesso di arte, ci sembrava significativo segnalare questa mostra organizzata dall'ISCR. Le opere non riguardano il territorio molisano bensì quello aquilano colpito dal terremoto ma ci piaceva metterle in evidenza, un omaggio alla cultura martoriata dal sisma.



Recupero e Restauro per L'Aquila. Gli interventi dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro a favore dei beni danneggiati dal sisma del 6 aprile 2009

Le opere che hanno subito danni a causa del sisma che ha colpito l’Abruzzo il 6 aprile 2009 sono numerosissime. L’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro ha contribuito alle complesse operazioni di recupero, pronto intervento e restauro in sinergia con le Autorità delegate per la tutela e con l’Accademia di Belle Arti de L’Aquila.
Le attività, tra loro integrate, hanno riguardato in particolare la verifica e il pronto intervento conservativo delle opere provenienti dal Museo Nazionale d’Abruzzo ? ricoverate presso il Museo della preistoria di Celano ?, il restauro di un dipinto su tela raffigurante il “Transito di San Giuseppe” (sec. XVIII) finanziato dalla Fondazione Droghetti, il recupero ed il progetto di restauro della tela di Vincenzo Mascitelli proveniente dal Duomo dell’Aquila raffigurante la finta cupola in falso prospettico (1827).
La mostra esporra' la tela del “Transito di San Giuseppe” dopo il restauro, alcuni frammenti ricomposti della grande opera di Vincenzo Mascitelli e il presepe in terracotta di Saturnino Gatti in procinto di essere restaurato. All'interno della mostra sara' possibile assistere alla proiezione delle immagini registrate nel corso delle complesse attività di recupero e pronto intervento svolte dall’ISCR a L'Aquila.

Inaugurazione - Giovedì 4 novembre 2010, Ore 18,00
Complesso Monumentale del San Michele, Sala degli Arazzi
Via di San Michele 22, Roma
Apertura al pubblico dal 5 al 12 Novembre 2010, 
nei giorni feriali, dalle ore 9,00 alle ore 14,00
Via di San Michele 22, Roma

Nessun commento:

Posta un commento