lunedì 2 maggio 2011

L'8 Maggio la festa "Voler Bene all'Italia"

Voler bene all’Italia

Domenica 8 maggio, a Pietrabbbondante, la manifestazione dedicata ai comuni virtuosi

Sarà una grande giornata di festa, per rendere omaggio al nostro paese e ai piccoli comuni virtuosi. Legambiente quest'anno, per il suo appuntamento di maggio con l'iniziativa “Voler bene all’Italia”, ha scelto proprio Pietrabbondante. Con l'intento di coinvolgere anche i paesini del territorio altomolisano.

La manifestazione, che si svolge contemporaneamente in tutta Italia, è nata nel 2004, per regalare a quei piccoli angoli di mondo che si sono distinti per la particolare predisposizione nella tutela dell'ambiente e della natura, un evento speciale.

La festa è organizzata grazie al patrocinio della Presidenza della Repubblica e la prossima settimana coinvolgerà i 7 centri dell'Assomab. L'appuntamento è alle 10.30 presso il mini-teatro di Via Ciro Menotti. Qui, il sindaco di Pietrabbondante darà il via alla ricca programmazione, prevista per la giornata. Parteciperanno Maria Assunta Libertucci, presidente di Legambiente Molise, i vari rappresentanti dei paesi del Consorzio Assomab e molto probabilmente anche il Presidente della Provincia di Isernia, Luigi Mazzuto.

“Voler bene all’Italia” è dedicata a tutti coloro che vivono nelle piccole città, ma anche a chi ha imparato ad apprezzarle ed amarle. Un’occasione, insomma, per scoprire luoghi poco noti e sconosciuti ai più, con tutte le loro ricchezze storico-culturali, artistiche e paesaggistiche. Infatti, a Pietrabbondante, dopo l’incontro nella piazza con amministratori, rappresentanti di Legambiente Molise e personaggi istituzionali e non, è prevista una visita guidata presso l’area archeologica. Sede del più importante esempio di santuario sannita rinvenuto in Italia. Centro di assemblea e di discussione, fulcro di decisioni politiche e religiose, che hanno segnato gli avvenimenti dell'antico popolo sannita.

Un viaggio nella storia che ben si concilia con l’atmosfera che la giornata di festa di “Voler bene all’Italia” mira a creare. In concomitanza con la manifestazione, ci sarà il passaggio delle auto d’epoca, che attraverseranno tutto l’Alto Molise, concludendo il tour a Chiauci. Si tratta di circa 30 auto antiche messe a disposizione del Classic Car Club Molise, nato nel 1985 per riunire i possessori di macchine storiche. Il viaggio si snoderà da Campobasso fino a Carovilli, Montedimezzo, S.Pietro Avellana, Vastogirardi, Staffoli e Pietrabbondante. Si prevede la degustazione di prodotti tipici locali e l’accompagnamento di un’orchestra di musica popolare. Inoltre, saranno premiati tutti i comuni che si sono distinti per progetti virtuosi.

Tutta la cittadinanza, non solo di Pietrabbondante, è invitata a partecipare.

Per info. sull'iniziativa, visitate il sito Internet: http://www.piccolagrandeitalia.it/ o contattateci su pietrabbondanteblog@gmail.com

1 commento:

  1. L'offerta di prodotti tipici è a cura di Coldiretti "Campagna Amica" e l'intrattenimento musicale è affidato alla "Piccola Orchestra Popolare C.O. Panzillo"...speriamo proprio di essere in tanti e che il tempo ci accompagni!! Mariassunta Libertucci

    RispondiElimina