giovedì 3 novembre 2011

QUATTRO NOVEMBRE 2011

Si celebra domani la Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, per ricordare la data simbolo che nel 1918 segnò la fine della Prima Guerra Mondiale. Anche Pietrabbondante vuole commemorare i caduti di tutte le guerre con una cerimonia solenne.
L'appuntamento è alle 9.45 davanti il Municipio. Alle 10.00 nella Chiesa di Santa Maria Assunta viene celebrata la messa. Per terminare, alle 11.00, con la deposizione della corona d'alloro al monumento ai caduti, in Piazza Vittorio Emanuele.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.


La festa del quattro novembre è l’unica nella penisola che abbia attraversato le età dell’Italia liberale, fascista e repubblicana. Fino al 1977, la data veniva considerata come giorno festivo, poi, per una riforma del calendario, la celebrazione è stata ricollocata nella prima domenica di novembre. Tra gli anni Ottanta e Novanta, l’importanza della ricorrenza è andata perdendosi. Ma, con la Presidenza della Repubblica di Carlo Azeglio Ciampi, è ritornata in auge ed ancora oggi è particolarmente sentita. In questa occasione, le più alte cariche dello Stato rendono omaggio al “milite ignoto”, la cui salma riposa nell’Altare della Patria di Roma, e fanno visita al sacrario Redipuglia, dove sono custodite le salme di centomila caduti durante la grande guerra del 1915-1918.
Quest'anno, il quattro novembre acquisisce un valore aggiunto con il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.



Nessun commento:

Posta un commento