lunedì 6 febbraio 2012

Come si affronta l'emergenza neve a Pietrabbondante...

L’Amministrazione Comunale di Pietrabbondante
fronteggia l’emergenza neve in maniera soddisfacente.

Il Decreto n. 22 del 3/2/2012, emesso dal Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, ha consentito di ingaggiare undici giovani spalatori e di utilizzarli, in questa fase d’allerta meteo, per lo sgombro delle strade cittadine.
 
Grazie al loro validissimo aiuto e, soprattutto, all’incessante opera prestata 24 ore su 24 con alto senso di abnegazione da tutti i dipendenti comunali, è stato possibile assicurare l’accesso a tutte le abitazioni del centro urbano e a tutte le zone rurali isolate e a dare ristoro alle persone in difficoltà mediante la distribuzione di viveri e di farmaci.
 
C’è da dire, inoltre, che il tutto è stato facilitato dalla piena e indispensabile collaborazione dei cittadini pietrabbondantesi che, nelle immaginabili difficoltà, hanno spontaneamente contribuito alle varie necessità, infatti, anche il solo semplice spostamento delle auto nei tre parcheggi predisposti, ha permesso di sgomberare, con più agio, le strade principali dalla neve e di assicurarne, quindi, la transitabilità.
 
Si comunica ancora che, in questa situazione di avverse condizioni meteorologiche, il presidente della Regione Molise ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino al prossimo martedì 7 febbraio incluso.
 
Per il costante pericolo di caduta neve dai tetti, si raccoglie l’invito della Protezione Civile e si raccomanda ai cittadini di circolare solo lontano dai cornicioni delle abitazioni. Si ricorda che la caratteristica presenza sui tetti di pesanti pietre, che hanno la funzione di protezione delle tegole dalla furia dei venti, rappresenta un ulteriore grave pericolo giacché esse potrebbero precipitare insieme alla neve.
 
Nota simpatica di questa emergenza, infine, è stata l’attiva partecipazione ai lavori del nostro nonnino centenario Pasqualino Santangelo, che, con il suo esempio, ha rassicurato tutti e ha invogliato i giovani alla piena collaborazione.

Il sindaco
Giovanni Tesone

4 commenti:

  1. Ciao Giovanni, sono Luca Cerilli: a quanto pare avete gestito la cosa molto meglio voi che il ns sindaco di Roma!!!

    Mi piacerebbe vedere qualche foto dell'abbondante presenza di neve alle Macere: secondo te è possibile?

    Ciao e a presto, Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca, non è il sindaco in prima persona ad occuparsi dell'aggiornamento del blog. Appena sarà possibile verrà avvisato della tua richiesta. Le foto comparse sul blog sono amatoriali e scattate solo all'interno del paese per ovvi motivi.
      Buona giornata

      Elimina
    2. Ti ringrazio, ieri ho messo la stessa richiesta anche su FB.

      Salutami il sindaco se puoi.

      Ciao
      Luca Cerilli

      Elimina
  2. Dalle foto che ho visto la situazione era davvero preoccupante ma a quanto pare l'emergenza e' stata gestita egregiamente .... la presenza dei nonni in prima linea denota ancora una volta la tenacia dei paesani!!

    Ma che dire: a ROma nella zona limitrofa a San Pietro e' stato tutto ok, ma non parliamo della periferia!!!! Non vedo foto delle campagne (Arco?????) non vorrei fare cattivi pensieri!!!!

    RispondiElimina