mercoledì 16 giugno 2010

SIPBC organizza il Convegno Nazionale a tema: Il patrimonio culturale, conoscerlo per amarlo


L’organizzazione dei questo Convegno Nazionale è stata davvero molto faticosa e non poche sono state le difficoltà da superare, ma quale Presidente della Sezione Regionale della SIPBC - MOLISE, sono molto fiera perché la Dirigenza Nazionale ha scelto il Molise per questo evento tanto importante, che porterà nella nostra Regione Soci da tutta Italia. La SIPBC, fondata nel 1996, è una Società senza fini di lucro, apolitica, che si propone di propagandare la conoscenza e la necessità di tutela del Patrimonio Culturale e opera, al momento, mediante nove sezioni regionali.Come si può constatare dal programma, le relazioni scientifiche si terranno nei giorni 18 e 20 giugno, ma l’appuntamento più importante sarà il giorno 19 giugno-sabato, quando sarà apposto lo SCUDO BLU per la protezione dei Beni Culturali, al Sito archeologico di Altilia.
Lo SCUDO BLU è l’emblema internazionale di tutela dei beni culturali, così come previsto dalla Convenzione dell’Aia del 14 maggio 1954 e dai relativi Protocolli aggiuntivi. L’emblema è molto diffuso in Europa, ma poco conosciuto in Italia ed è il primo in assoluto ad essere apposto nel Molise. Nel corso del tempo, intendiamo apporre gli emblemi di protezione ai più significativi monumenti della Regione. Riteniamo, infatti, che l’attuazione del nostro Programma possa essere un incentivo per una maggiore attenzione verso il nostro Patrimonio Culturale. Queste precisazioni mi sono sembrate necessarie per chiarire l’importanza dell’iniziativa e per chiedere la diffusione della notizia e la partecipazione ai tre giorni del Convegno.Credo sia importante, non solo per noi Soci della SIPBC, dare un importante segnale di sensibilità e di consapevolezza dell’orgoglio di vivere in una regione con uno straordinario Patrimonio culturale. Abbiamo, inoltre, il dovere di manifestare il nostro innato senso di ospitalità nei confronti degli amici che vengono nel Molise. (Fonte).

Da segnalare venerdì 18 giugno alle ore 17 il convegno si sposterà a Pietrabbondante e il prof. Adriano La Regina farà una visita all'area archeologica per i partecipanti del convegno.


In basso il programma dell'intera manifestazione.

SIPBC-Convegno Nazionale a tema: Il patrimonio culturale, conoscerlo per amarlo

Nessun commento:

Posta un commento