giovedì 13 maggio 2010

Itinerari. Molise...da Termoli a Venafro


Dall'ottimo sito http://www.itinerari.it/ proponiamo questo itinerario in Molise che, naturalmente, comprende anche il comune di Pietrabbondante.


Vi proponiamo un itinerario in Molise tra le bellezze di questa regione ancora poco esplorata che negli ultimi anni sta diventando la meta preferita da chi ama iltrekking urbano e quello di città. Aria pulita, vivibilità e molta natura.

La prima città che incontriamo sul nostro percorso è Termoli. Un appuntamento con il mare nel Molise tra le foci delBiferno e del Sinarca, con il suo affascinante porto. Qui non potete perdere il Borgo medievale che si estende intorno al Castello di età Federiciana e al Duomo romanico.
Lasciamo Termoli per arrivare ad Agnone, la città di origine preromana che si meritò l’appellativo di Atene del Sannio.

Di straordinario interesse artistico e storico il complesso che troviamo nella terza città del percorso: Pietrabbondante che ci regala un complesso sannitico civile e religioso probabilmente risalente al II sec. A.C..

Ad Isernia, altra tappa dell’itinerario, ci si può fermare per ammirare il centro storico, che raccinta di una città che, seppure oggi dalle sembianze postmoderne vanta una storia antichissima, tanto da avere testimonianze d’eccellenza come quelle dell’Homo Aeserniensisqui vissuto circa un milione di anni fa, il più antico antenato d'Europa.

Il nostro piccolo viaggio si conclude a Venafro cittadina di antiche origini con monumenti di epoca romana, tra cui un Anfiteatro di epoca Flavia. (link)




Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento