venerdì 7 maggio 2010

L'ambasciatore d'Ungheria agli scavi di Pietrabbondante

Si terrà venerdì alle 11,00 presso il Cinema 8 e ½ di Isernia l'evento organizzato dal Rotary Club pentro dal titolo: "Ungheria: il fascino di un Paese antico proiettato nel futuro" e che vedrà protagonisti l'Ambasciatore della Repubblica di Ungheria in Italia Miklòs Mereényi e gli studenti del Liceo Scientifico Ettore Mayorana.
Con questo nuovo appuntamento, continua la serie di eventi promossa dal Rotary per avvicinare i giovani alle tematiche internazionali, in particolar modo alle peculiarità di quei paesi da poco entrati a far parte dell'Unione Europea.  L'associazione pentra, presieduta da Enzo Di Luozzo, aveva dato il via a questa "politica" di avvicinamento al mondo delle nuove generazioni attraverso l'incontro organizzato nell'ottobre del 2009 con l'ambasciatore della Repubblica Slovacca e ora l'obiettivo è quello di riuscire a far conoscere ai giovani della provincia di Isernia una sempre maggiore fetta del vecchio continente.
Alle 10,30 l'ambasciatore d'Ungheria Mereényi incontrerà il prefetto di Isernia Raffaele D'Agostino all'interno dell'ufficio territoriale del governo in via Kennedy, successivamente giungerà al Cinema 8 e 1/2 . Alle 11,00 è previsto l'avvio dei lavori ai quali prenderanno parte, in qualità di ospiti, il presidente della Regione Michele Iorio, il presidente della Provincia di Isernia Luigi Mazzuto, il sindaco di Isernia Gabriele Melogli e le autorità civili e militari del posto.
Il tour del diplomatico nella provincia pentra continuerà con la visita agli scavi archeologici di Pietrabbondante e al museo della Campana di Agnone, previste domani pomeriggio. Sabato 8 maggio invece l'ambasciatore giungerà sul sito del Paleolitico di Isernia, di cui i rotariani sono ambasciatori nel mondo e poi a Castel San Vincenzo per ammirare le bellezze del complesso benedettino.
"La nostra strada proseguirà in questo senso - ha dichiarato Claudio Falcione, segretario del Rotary di Isernia - stiamo mettendo a punto un programma biennale, che prevede ulteriori incontri con ambasciatori di altri paesi europei".

Nessun commento:

Posta un commento