mercoledì 7 aprile 2010

A Carovilli una conferenza sul consorzio Asso Mab Alto Molise

Il Consorzio ASSO MAB Alto Molise rappresenta una delle opportunità più interessanti che si stanno aprendo per i giovani presenti sul territorio dei sette paesi aderenti all'iniziativa: Chiauci, Carovilli, Pescolanciano, Pietrabbondante, Roccasicura, S. Pietro Avellana, Vastogirardi. 
"Non possiamo assistere senza reagire al declino economico e sociale dell'Alto Molise e al gravissimo e pericolosissimo fenomeno della fuga dei giovani e di intere famiglie, sostiene Luciano Scarpitti, Presidente dell'Associazione Il Glicine. Il nostro territorio ha in sé le forze fisiche e intellettuali per dare vita ad iniziative moderne, economicamente rilevanti e capaci di attirare l'attenzione e l'interesse di persone residenti in altre regioni ed in altri Paesi, pertanto dobbiamo riuscire, con un impegno di energie provenienti da tutti i settori delle istituzioni e dell'economia, a frenare il fenomeno dello spopolamento. Impegnarsi con spirito innovativo e passione nel settore commerciale o dell'accoglienza o del turismo può assicurare alle famiglie che si vanno costituendo un tenore di vita adeguato alle esigenze dei tempi attuali". 
Il Consorzio ASSO MAB rappresenta una prima lodevole iniziativa di prevenzione per frenare la fuga dei giovani verso le città e le regioni che offrono migliori condizioni di vita e di lavoro. Condizione essenziale, però, è che a questi giovani che non vogliono più andare via, anzi sono molto legati alla terra in cui sono nati, si dia fiducia e siano considerati le fondamenta sulle quali fare investimenti per il futuro. Dicono importanti economisti che uscire dalla crisi economica, che attanaglia tutto il mondo occidentale, già lanciati nella realizzazione di un progetto di sviluppo costituisce un'opportunità ed una garanzia di rapida crescita economica e sociale. In questo quadro, le istituzioni dovrebbero progettare il futuro dell'Alto Molise nel settore, oggi molto arretrato, delle infrastrutture, soprattutto la rete viaria, e dimostrare di credere nella volontà e nell'impegno di quella grande risorsa che sono i nostri giovani. 
Questo lo scenario complessivo in cui è nata l'idea di organizzare la conferenza "ASSO MAB Alto Molise: SETTE PAESI PER UNA NUOVA CULTURA DELL'AMBIENTE. Presa di coscienza dei programmi e delle opportunità future". Conferenza che è stata organizzata dalla Associazione di Iniziative Culturali, Sociali ed Economiche "Il Glicine" di Carovilli, in collaborazione con Ente Provinciale del Turismo di Isernia e Unicreditbanca, e che si terrà sabato 10 aprile nella sala della Società Operaia di Carovilli alle ore 17,00. Alla conferenza parteciperanno, oltre al presidente dell'Associazione, Luciano Scarpitti, e al Presidente della Società Operaia, Antonio Di Falco, il sindaco di Carovilli, Antonio Cinocca, il Presidente del Consorzio ASSO MAB, Domenico Pellegrino, il Responsabile dell'Ufficio Territoriale della Biodiversità, Armando Cardillo, il Docente-Ricercatore della Facoltà di Scienze Ambientali, Paolo Di Martino. Alla manifestazione sono stati invitati anche i sindaci dei paesi dell'Alto Molise che aderiscono al Consorzio e quelli che non aderiscono; ad essi e a tutti i presenti verrà chiesto di arricchire il dibattito portando il contributo delle loro esperienze dirette. (Fonte)

Nessun commento:

Posta un commento