venerdì 26 febbraio 2010

In tour per l’Alto Molise tra i binari dimenticati

PESCOLANCIANO – E’ in arrivo la terza giornata delle «Ferrovie dimenticate». Per l’occasione un gruppo di ’nostalgici’ sta organizzando, in collaborazione con l’associazione Montanari del Molise, una gita di un giorno per ripercorrere il tragitto della vecchia linea ferroviaria. Il programma dell’evento, previsto per i primi del mese prossimo, prevede il raduno dei partecipanti presso il piazzale antistante la stazione ferroviaria di Isernia.

Di seguito la partenza dei pullman alla volta di Pescolanciano, dove si terrà una breve visita del piazzale dove si attestavano le elettromotrici della ’S.F.A.P.’ per le coincidenze con i treni della rete FS. Si proseguirà con i pullman verso il ponte sul fiume Trigno, dove la linea ferroviaria si dirigeva in direzione Pietrabbondante. E’ prevista un’escursione a piedi in direzione della foresta Mab di Collemeluccio, con visita dei resti di case cantoniere della zona e della omonima fermata. Altra tappa presso la frazione di Sant’Andrea di Pietrabbondante, con visita guidata della Stazione Sfap Bagnoli-Trivento. Poi partenza alla volta di Pietrabbondante, dove il sindaco guiderà gli escursionisti presso il luogo dove era ubicata la stazione. Partenza alla volta di  Agnone. Lungo il percorso brevi soste ai resti delle case cantoniere, lungo la linea ferroviaria che affianca la Ss 86, ed alla centrale termica di Tre Termini. Si giungerà poi ad Agnone.

Incontro con le autorità locali e visita alla stazione termine di corsa, sita in Piazza IV Novembre e successivamente pranzo presso il ristorante La Tavola Osca ubicato presso l’Albergo Il Duca del Sannio. Dopo il prazo, seguirà il convegno dibattito sulla storia della Sfap e sulle possibilità di ricostruzione. Ci sarà anche la presentazione del libro «Sfap linea Agnone- Pietrabbondante-Pescolanciano 1915-1944», d Fabrizio Minichetti, presidente dell’Associazione culturale Amici della Ferrovia Le Rotaie Molise di Isernia.

Fonte: l’Eco del Sangro

Vedi anche:

http://www.ferroviedimenticate.it/

Tuoring Club

 

Nessun commento:

Posta un commento